Una società per il territorio

La Macchia faggeta è una Società autonoma, avente per oggetto il godimento e lo sfruttamento del tenimento boschivo di proprietà sociale denominato "Macchia Faggeta" nonché il compimento di attività connesse alla valorizzazione del patrimonio sociale nell'interesse dei Soci. Fu costituita con pubblico strumento notarile 28 Febbraio 1800 con le statuzioni di cui alla sentenza del Tribunale di Montepulciano del 19.02.1944, é una Società particolare, Faggio Monte Amiata autonoma, avente per oggetto il godimento e lo sfruttamento del tenimento boschivo di proprietà sociale denominato "Macchia Faggeta" nonché il compimento di attività connesse alla valorizzazione del patrimonio sociale nell'interesse dei Soci.

RAPPORTO DI VERIFICA ISPETTIVA PEFC 3 LUGLIO 2019

VERIFICA ISPETTIVA PEFC del 3 luglio 2019

Il Sistema di Gestione Forestale sostenibile è adeguatamente documentato tramite un manuale di gestione forestale sostenibile, e relative procedure, allegati e modulistica di riferimento.

La gestione e il controllo delle attività “in campo” (utilizzazioni forestali) evidenziano una conoscenza del territorio e delle modalità di implementare una corretta selvicoltura da parte del personale della Società incaricato a seguire tali aspetti.

Dal 2018 vi sono state vendite di lotti certificati i cui riferimenti sono riportati nella Check  list allegata al presente rapporto e documentate nel registro delle utilizzazioni della Società.

Si segnala come la Società Macchia Faggeta stia dando corso, con DAFNE  - Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università della Tuscia, all’attuazione di un piano coordinato di monitoraggio preliminare per valutare il carico delle diverse specie di ungulati presenti nell’area oggetto di ricerca.

Di questo si è dato informazione agli stakeholder    tramite un incontro dedicato.

La Società Macchia Faggeta ha come punto di forza la diffusione della Certificazione PEFC anche tramite il proprio sito web che risulta costantemente aggiornato.